MARCOMORGAN

Concerto Morgan Piano Solo 06-02-2011, Alcune foto della serata

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 7/2/2011, 18:16
Avatar

perso nel mondo

Group:
Member
Posts:
108
Location:
La spezia

Status:


Salve a tutti,
sono nuovo del Forum ma non nuovo a seguire Morgan durante le sue esibizioni, l'ultima ieri a San Paolo alla Croce all'Impruneta (FI) nella seconda data di Jazzato.com.
Precedentemente lo avevo visto al concerto del 2009 a La Spezia (la mia città) e stavolta non ho esitato a raggiungerlo a Firenze.
Morgan è come sempre istrionico e trascinatore.. ma forse il pubblico non era all'altezza perchè non è riuscito a coinvolgerlo più di tanto (o forse trattandosi di un luogo pseudo-chic non c'era il dovuto trasporto richiesto a un suo concerto).
Fatto sta che verso la fine qualcosa si è rotto nel rapporto tra Marco e la platea. Marco lo ha percepito (forse qualcuno si è alzano in maniera maleducata allontanandosi prima della fine) e si è innervosito ed ha interrotto improvvisamente l'esibizione. Ieri sera ero abbastanza basito e non sapevo se pensare a un "coup de theatre" magistrale per impersonare fino in fondo la figura di artista maledetto o se effettivamente fosse infastidito dalla freddezza della platea formata da persone presenti per "fare qualcosa di alternativo" ma che in realtà non capivano nulla dell'esibizione.
Stamattina a mente fredda ho optato per la seconda ipotesi.. Peccato, ci siamo rimasti male noi e probabilmente ci è rimasto male anche lui.. non so come fosse andata la serata precedente (nel medesimo posto) ma presumo ci siano stati i medesimi problemi. cmq posto le foto fatte ieri sera.
Scusate gli errori tecnici, ho impostato la Nikon su modalità Priorità di diaframma con T=1/60 ma ho lasciato fare all'autofocus.. dovevo andare in manuale totale per mettere a fuoco bene e ridurre a 1/125 il tempo per evitare strisciate e fermare le immagini.
Serata (per me e la mia ragazza) comunque bellissima, Morgan rimane di parecchie lunghezze al di sopra di molti..
DSC_1115.jpgDSC_1116.jpgDSC_1119.jpgDSC_1120.jpgDSC_1121.jpgDSC_1122.jpgDSC_1123.jpgDSC_1124.jpgDSC_1125.jpgDSC_1126.jpgDSC_1130.jpgDSC_1132.jpgDSC_1134.jpgDSC_1136.jpgDSC_1137.jpgDSC_1138.jpgDSC_1145.jpgDSC_1149.jpgDSC_1152.jpgDSC_1153.jpgDSC_1154.jpgDSC_1155.jpgDSC_1156.jpgDSC_1157.jpgDSC_1159.jpgDSC_1160.jpgDSC_1161.jpgDSC_1162.jpgDSC_1167.jpgDSC_1166.jpgDSC_1168.jpgDSC_1169.jpgDSC_1170.jpgDSC_1171.jpgDSC_1172.jpgDSC_1173.jpgDSC_1174.jpgDSC_1175.jpgDSC_1176.jpgDSC_1177.jpgDSC_1178.jpgDSC_1179.jpgDSC_1180.jpgDSC_1181.jpgDSC_1182.jpgDSC_1183.jpgDSC_1184.jpgDSC_1185.jpgDSC_1186.jpgDSC_1187.jpgDSC_1188.jpgDSC_1189.jpgDSC_1190.jpgDSC_1191.jpgDSC_1192.jpgDSC_1193.jpgDSC_1194.jpgDSC_1195.jpgDSC_1196.jpgDSC_1199.jpgDSC_1206.jpgDSC_1207.jpgDSC_1208.jpgDSC_1209.jpgDSC_1210.jpgDSC_1211.jpgDSC_1213.jpgDSC_1214.jpgDSC_1215.jpgDSC_1216.jpgDSC_1217.jpgGeorge Ellery HaleIMG_0075.JPGIMG_0078.JPGIMG_0081.JPGIMG_0110.JPGIMG_0112.JPGIMG_0114.JPGIMG_0116.JPGIMG_0118.JPGIMG_0120.JPGIMG_0122.JPGIMG_0125.JPGIMG_0126.JPGNizza, Promenade des AnglaisNizza, Promenade des AnglaisNizza, Promenade des AnglaisNizza, Promenade des AnglaisNizza, Promenade des AnglaisNizza, Promenade des AnglaisProve 70-300 Nikon e TamronProve 70-300 Nikon e TamronProve 70-300 Nikon e TamronProve 70-300 Nikon e TamronCartellone sul palcoEnsemble Symphony Orchestra - ArchiBAZ!BAZ!Mauro Ermanno GiovanardiMauro Ermanno Giovanardi



 
WWW  Top
malinka76
view post Posted on 7/2/2011, 19:54




grazie mille! :)
 
Top
_Ju_
view post Posted on 7/2/2011, 23:12




Grazie per i commenti e le foto che hai condiviso, complimenti :)
 
Top
lisi.blu3
view post Posted on 8/2/2011, 00:21




grazie per le foto,molto belle.mi dispiace per come si è evoluta la serata,credo non sia mai successa una cosa del genere.ma praticamente ha finito il concerto prima?
 
Top
lilian?
view post Posted on 8/2/2011, 10:28




CITAZIONE (George_Hale @ 7/2/2011, 18:16) 
Morgan rimane di parecchie lunghezze al di sopra di molti..

Bellissima questa frase!
Hermes, grazie per le foto e per le tue impressioni!
E benvenuto...
 
Top
julienastier
view post Posted on 8/2/2011, 11:53




grazie :)
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 12:37
Avatar

perso nel mondo

Group:
Member
Posts:
108
Location:
La spezia

Status:


CITAZIONE (lisi.blu3 @ 8/2/2011, 00:21) 
grazie per le foto,molto belle.mi dispiace per come si è evoluta la serata,credo non sia mai successa una cosa del genere.ma praticamente ha finito il concerto prima?

No.. il concerto è durato il tempo previsto di due ore. Solo si è interrotto in maniera brusca con evidente disagio da parte di Morgan per la tiepida accoglienza ricevuta poco dopo l'intervento di Dolcenera (che essendo fiorentina forse è stata accolta con più calore, chissà, e lui lo ha percepito).
Per fortuna la sera prima l'accoglienza nel medesimo posto è stata ben diversa.
Forse fare due serate in un posto così "particolare" è stato l'errore di fondo o forse era solamente una serata NO in cui tutto doveva andare storto.
Morgan non è mai uguale a se stesso (per fortuna) e credo abbiamo imparato ad apprezzarlo così com'è, fuori dalle righe, nel bene e nel male. ^_^

Posto anche qui.. forse i lettori son gli stessi forse no ^_^
Giusto, meglio specificare bene gli avvenimenti. Inizio del concerto alle 22,30 (prima era prevista per chi aveva prenotato una cena leggera e raffinata)
Ambiente chic e raffinato, è un ex-convento, il concerto si è tenuto nella chiesa sconsacrata (potete immaginare le battute di Morgan a tal proposito)
Ho potuto fare solo pochi spezzoni di video perchè la Nikon D90 è una fotocamera e non una videocamera.. e limita la lunghezza dei filmati (peraltro in formato HD)
Marco era pieno di energia, il concerto è stato un turbine di citazioni musicali e filosofiche, quasi un parole e musica in libertà ma la platea pseudo-chic era freddina e probabilmente capiva la metà delle cose che succedevano sul palco.
Marco era un ciclone vero e proprio, nemmeno al concerto di La Spezia del 2009 si era concesso tanto!
Ad un certo punto verso la fine alcuni si sono alzati e se ne sono andati dopo l'esibizione di Dolcenera snobbando palesemente Morgan, altri commentavano ad alta voce.
Credo sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo un tentativo di recupero della situazione (ma c'era già il precedente della serata del 5 stesso posto stessa ora che probabilmente pesava sull'animo di Morgan, avrà fatto paragoni) Marco si è palesemente infastidito e a metà di una scherzosa "quanda passa Pippo ride tutta la città" ha sclerato, facendo capire che non aveva più senso, ed ha abbandonato il palco.
Il pubblico, forse abituato più ai jazz-longue bar è rimasto basito ed ha richiesto l'autore sul palco. Marco è tornato ed ha detto chiaramente quello che pensava: "Io vi faccio schifo, si vede, e di conseguenza voi mi fate schifo e non meritate la mia musica, non capisco perchè mi richiamate adesso sul palco" e se n'è andato con un grandissimo coup de theatre.
Decisamente c'è stato un problema di comunicazione alla base. Due sere nello stesso posto (o forse sbagliato per target di utenza, forse era solo destino che fosse una serata sfigata) lo hanno infastidito.. che dire.. posso solo dargli ragione. Peccato!

Serata peraltro SOLD OUT per la seconda volta.. ma se certa gente non capisce la sua musica.. cosa cavolo ci viene a fare?
Tengo a precisare che la sua esternazione se pur mi ha colpito per la carica emozionale non ha cancellato minimamente le impressioni favorevoli dell'opera di Morgan e della sua figura, artista che ha saputo restare se stesso nelle difficoltà e nel meccanismo delle logiche commerciali.
 
WWW  Top
view post Posted on 8/2/2011, 17:46
Avatar

perso nel mondo

Group:
Member
Posts:
108
Location:
La spezia

Status:


uff.. provavo ad incorporare il codice html ma non me lo permette
ecco l'Url degli spezzoni di video registrati
www.youtube.com/watch?v=Wohc9cFxAIM

www.youtube.com/watch?v=KK3yEX0nQjU
 
WWW  Top
Cris.97
view post Posted on 8/2/2011, 18:39




CITAZIONE
Marco è tornato ed ha detto chiaramente quello che pensava: "Io vi faccio schifo, si vede, e di conseguenza voi mi fate schifo e non meritate la mia musica, non capisco perchè mi richiamate adesso sul palco" e se n'è andato con un grandissimo coup de theatre.

Rimango Basita... :blink:
 
Top
solopiano
view post Posted on 8/2/2011, 20:56




Probabilmente dopo la cena pensavano di ballare un valzer con l'orchestra Casadei.......trattare così il "Maestro Morgan" non è solo segno di non capire la sua musica,ma di non capire propio un'acca di cosa voglia dire amare la musica..... image
Un artista può piacere uno invece no,ma non è la prima volta che ascolto artisti che fanno una musica non particolarmente amata dalle mie orecchie,ma se sono bravi lo capisci lo stesso,e l'applauso così come l'ascolto è per me d'obbligo,solo così si impara.
 
Top
malinka76
view post Posted on 8/2/2011, 23:09




CITAZIONE (Cris.97 @ 8/2/2011, 18:39) 
CITAZIONE
Marco è tornato ed ha detto chiaramente quello che pensava: "Io vi faccio schifo, si vede, e di conseguenza voi mi fate schifo e non meritate la mia musica, non capisco perchè mi richiamate adesso sul palco" e se n'è andato con un grandissimo coup de theatre.

Rimango Basita... :blink:

Ha mostrato carattere e coraggio...
...stavolta non è andato "contro se stesso", bene così!

concordo con te solopiano si tratta di mancanza di rispetto nei confronti dell'artista e della musica in generale, a prescindere dal proprio gradimento...
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 23:17
Avatar

MINAKO-CHAN

Group:
Member
Posts:
400
Location:
Fabriano (An)

Status:


Di certo non gli avrà fatto piacere trovare davanti a lui un pubblico così annoiato, ma il suo comportamento non è stato carino! Aveva già avuto lodi e applausi la serata precedente, non può pretendere che tutte le ciambelle vengano col buco! Va bene che a un artista "maledetto" come lui tutto è concesso, ma se avesse svolto un altro lavoro anzichè il musicista non avrebbe potuto mica lasciarsi andare così!
Apprezzo tuttavia la sua sincerità! il suo mettersi a nudo con tutte le sue fragilità è disarmante!
Forse in questo caso il pubblico non meritava davvero di assistere al suo concerto, ma... se qualcuno per caso si deve allontanare per andare in bagno? deve alzare la mano e chiedere: "maestro Castoldi, posso andare in bagno?" sennò il signorino si indispettisce? spero di no :blink:

devo dire però che nel video l'ho visto un po' agitato... forse ha spaventato alcune persone che hanno così deciso di scappare! (scherzo ovviamente...)

Edited by SailorVenus - 8/2/2011, 23:33
 
Top
malinka76
view post Posted on 8/2/2011, 23:18




Hermes, che io sappia Dolcenera è di origine salentina, credo di Galatina
 
Top
Kia-Fluon
view post Posted on 8/2/2011, 23:30




Rigrazie dei video, te li ho incorporati qui ;)



 
Top
malinka76
view post Posted on 8/2/2011, 23:41




Sailorvenus, come ha sottolineato George-Hermes il concerto ha seguito la durata canonica di due ore, restare lì di fronte ad un pubblico sordo, ottuso e ineducato sarebbe stato oltremodo umiliante. Va bene essere professionisti ma questo non può significare perdita di dignità e rispetto per se stessi...
 
Top
30 replies since 7/2/2011, 18:16   1902 views
  Share