MARCOMORGAN

"CHI" scritta quasi 10 anni fa per gli Aram?

« Older   Newer »
  Share  
LailaAria
view post Posted on 29/5/2008, 01:03




..so di aver già postato le immagini nel topic di X-factor.. ma sono state "inglobate" dal sussegguirsi delle pagine.. Quindi, se posso, volevo aprire un topic al riguardo..

image

image

(Ringrazio ancora Ghebbe per il lavoro che ha fatto)

e questo è il video che Idividualmitsuko ha trovato ..e dove Morgan dice di aver scritto il testo appositamente per gli Aram!



Cazzo nel 1999 (se non prima dato che questa è la data di pubblicazione..) pensava già agli Aram!
..ma la presa per i fondelli è indirizzata a noi? ..della serie: "chi se ne fotte di chi ha letto il mio libro!" ?
..o ai nuovi "fan" che se ne sbattono di ciò che ha scritto e suonato fino ad ora e pensano solo al succhino, ai capelli e a come trombarselo?



..cmq in effetti se per "scritto" si intende "composto" allora tutta l'ottica del mio ragionamento cade..
..concordo che musicalmente questo brano non abbia nulla a che vedere con i Bluvertigo..
Però mi chiedo perchè non abbia accennato al fatto che il testo già esisteva...
"gli Aram mi hanno riportato alla mente un testo scritto anni fa.. che gli calza a pennello! e in questi giorni io e Gaudi ci siamo fatti il mazzo tanto per creare un sound che portasse il loro stile.."

Edited by LailaAria - 29/5/2008, 03:49
 
Top
missiqueen
view post Posted on 29/5/2008, 02:27




Secondo me l'ha trovata perfetta per la situazione e ha giocato sul fatto che apparte noi che lo seguiamo e chi gli è attorno,nessun'altro si sarebbe accorto che è una cosa che ha scritto tempo fà.
 
Top
LailaAria
view post Posted on 29/5/2008, 02:58




CITAZIONE (missiqueen @ 29/5/2008, 03:27)
Secondo me l'ha trovata perfetta per la situazione e ha giocato sul fatto che apparte noi che lo seguiamo e chi gli è attorno,nessun'altro si sarebbe accorto che è una cosa che ha scritto tempo fà.

...ma no ..dai.. lo reputo molto più intelligente di come lo dipingi tu... Anche perchè la cosa sarebbe emersa prima o poi.. quindi a che scopo insabbiare la fonte?


Probabilmente tutto il discorso di Morgan si basa sulla canzone nella sua interezza.. e quindi non si tratta di palese menzogna.. ma di un semplice glissare..
( o così mi auguro..)
 
Top
InMyMind
view post Posted on 29/5/2008, 03:58




CITAZIONE (LailaAria @ 29/5/2008, 03:58)
CITAZIONE (missiqueen @ 29/5/2008, 03:27)
Secondo me l'ha trovata perfetta per la situazione e ha giocato sul fatto che apparte noi che lo seguiamo e chi gli è attorno,nessun'altro si sarebbe accorto che è una cosa che ha scritto tempo fà.

...ma no ..dai.. lo reputo molto più intelligente di come lo dipingi tu... Anche perchè la cosa sarebbe emersa prima o poi.. quindi a che scopo insabbiare la fonte?


Probabilmente tutto il discorso di Morgan si basa sulla canzone nella sua interezza.. e quindi non si tratta di palese menzogna.. ma di un semplice glissare..
( o così mi auguro..)

Scusami LailaAria ma se non erro tu per prima hai "dubitato" dell'intelligenza di Morgan aprendo il post. ;) Piccolo appunto, nessuna polemica.

A parte questo dico la mia sul video.
Già nella diretta mi è stato piuttosto chiaro il motivo della scelta del testo e dello stile musicale poi applicato. Il testo per(contro) X FACTOR e la musica per gli ARAM.
Dovendo scegliere tra testi già scritti ( ritengo Morgan bravissimo,ma in poco tempo direi che spolverare una sua creatura mi pare più che normale) e valutando il contesto della trasmissione, le varie discussioni con la Ventura e la crociata intrapresa da Morgan PER LA MUSICA, "Chi" era forse quello che poteva racchiudere il tutto.
Pungente, ironico e come detto in puntata è un testo contro l'ipocrisia (televisiva? della Ventura?...chissà).
Per scrivere la musica ovviamente ha pensato agli ARAM che dovevano dare vita ad una nuova canzone,sul palco infatti c'erano loro ne Morgan e i Bluvertigo.
Pensando alle loro caratteristiche vocali , la loro personalita di gruppo e, come ha detto Marco in diretta, ha avuto una "illuminazione" pensando alla performance sul brano degli WHO.
Partendo da quelle sonorità e dinamiche infatti ha poi composto, cosi io ho capito e recepito ascoltando il brano.
Il gioco creato poi tra il titolo del testo iniziale e la scelta stilistica ispirata agli WHO credo che sia stata una "geniale coincidenza".

Da sottolineare che , anche se Dissoluzione l'avessero letto in 5 , non credo che Marco sia cosi bacato da pensare di "farla franca". Le poesie son sue, ha i suoi diritti, non ha camuffato o omesso. Non è stato chiesto quando ha scritto il testo e non credo che lui debba nemmeno porsi il problema di dirlo a priori.
Come penso che non avrà problemi a dirlo se qualcuno gli farà notare il fatto che il testo è recuperato da delle sue "non canzoni"( "notare" si fa per dire , dato che lui per primo lo sà dove e quando l'ha scritto).
Insomma, davvero con un libro pubblicato si può pensare che Morgan volesse fare il furbo o che nessuno già avesse letto il testo? Essendo di Morgan e non essendo GIà una canzone l'ha potuto presentare come testo di una canzone inedita.

Oltre all'intelligenza di Marco poi non sottovaluterei neanche quella dei suoi sostenitori. Io son felice che un'altra sua poesia abbia preso vita, a prescindere da chi la canterà e dal fatto che non abbia specificato che solo la musica è ispirata dagli Aram.


Ciao :)
 
Top
LailaAria
view post Posted on 29/5/2008, 05:29




InMyMind è il tuo primo messaggio.. benvenuto!

...la mia riflessione non ricade sulla scelta della canzone, ma sulla motivazione che hanno spinto Morgan a non dichiarare che il testo era già stato scritto, rischiando anche critiche più maligne e feroci in seguito..

CITAZIONE
Non è stato chiesto quando ha scritto il testo e non credo che lui debba nemmeno porsi il problema di dirlo a priori.

..mbe ma la domanda dell'intervista mi sembra abbastanza chiara.. cosa dovevano fare chiedergli direttamente "Scusa Morgan, ma questo testo è contenuto nel tuo libro"?

CITAZIONE
Essendo di Morgan e non essendo GIà una canzone l'ha potuto presentare come testo di una canzone inedita.

Mi sta benissimo. Ma come si può poi dire "l'ho scritto appositamente per gli Aram"??
..ok.. se parliamo di musica.. Ma il testo no! Non è stato scritto pensando agli Aram!
Ed è qui che è nata la mia "incazzatura". All'inizio ho interpretato male l'intervista.. credendo che Morgan si riferisse al testo.. invece in un discorso globale della canzone tutto cambia..

Cmq non ho mai messo in discussione la sua intelligenza.. se mai il suo essere "controsestesso".. ( e a volte anche “contro tutti”.. ).

Piccola parentesi che esula dal discorso "chi":
Ma secondo te un Morgan ispirato non è in grado di scrivere un testo in 6 giorni???
 
Top
individualmitsuko
view post Posted on 29/5/2008, 06:21




ciao lailaria...

sono abbastanza convinta del fatto che quando Morgan ha usato il termine "scrivere" in relazione all'indeito degli Aram, intendesse riferirsi esclusivamente alla musica...

in ogni caso, non avrebbe avuto nessun motivo per nascondere l'età del testo (modificato peraltro); anche sforzandomi, non riesco a formulare una qualsiasi teoria causale rispetto a questo.
 
Top
99giu
view post Posted on 29/5/2008, 08:20




CITAZIONE (individualmitsuko @ 29/5/2008, 07:21)
ciao lailaria...

sono abbastanza convinta del fatto che quando Morgan ha usato il termine "scrivere" in relazione all'indeito degli Aram, intendesse riferirsi esclusivamente alla musica...

in ogni caso, non avrebbe avuto nessun motivo per nascondere l'età del testo (modificato peraltro); anche sforzandomi, non riesco a formulare una qualsiasi teoria causale rispetto a questo.

quoto.

e che topic inutile e stupido.

da youtube:
CITAZIONE
ilaila83 (10 hours ago) Show Hide
-1 Poor comment Good comment
Marked as spam
Reply | Spam
NON E' INEDITO IL TESTO!!!! è presente sul libro DISSOLUZIONE!!! USCITO 10 ANNI FA!!!
cazzo ma perchè prendere per il culo i fan che ti seguono da sempre??????????

cioè ma davvero credi a quello che dici?
è un gioco vero?

Edited by 99giu - 29/5/2008, 12:31
 
Top
LailaAria
view post Posted on 29/5/2008, 11:47




No non è un gioco.
Nei messaggi successivi ho detto che istintivamente ho pensato "scritto" = musica e testo. E di conseguenza sentire Morgan dire che aveva ideato la canzone pensando agli Aram mi è sembrata una assurdità.

Che poi per te sia un topic inutile e stupido.. mbe pace.. Ignoralo.. cosa ti devo dire?

Sta di fatto che c'è già gente che pensa tuttora che il testo sia stato scritto recentemente.. Non trovo che sia poi così inutile far sapere che non è così.
 
Top
tricky_blu
view post Posted on 29/5/2008, 11:51




CITAZIONE (LailaAria @ 29/5/2008, 12:47)
Sta di fatto che c'è già gente che pensa tuttora che il testo sia stato scritto recentemente.. Non trovo che sia poi così inutile far sapere che non è così.

si ma un conto è far presente che parte di testo era in dissoluzione
e un altro è dire che ci prende per il culo
in modo anche abbastanza arrogante.
 
Top
LailaAria
view post Posted on 29/5/2008, 12:11




CITAZIONE (tricky_blu @ 29/5/2008, 12:51)
CITAZIONE (LailaAria @ 29/5/2008, 12:47)
Sta di fatto che c'è già gente che pensa tuttora che il testo sia stato scritto recentemente.. Non trovo che sia poi così inutile far sapere che non è così.

si ma un conto è far presente che parte di testo era in dissoluzione
e un altro è dire che ci prende per il culo
in modo anche abbastanza arrogante.

..si va be.. ma se leggete tutto è un conto.. se invece estrapolate solo ciò che vi interessa senza capire l'evoluzione del pensiero allora è inutile discutere.

ennesima volta che lo dico:
LA MIA RABBIA ERA CONSEGUENZA DEL FRANINTENDIMENTO DEL TERMINE "SCRITTA".
Ho già spiegato sopra che credevo che Morgan parlasse anche testo.
Chiaro ora?
 
Top
missiqueen
view post Posted on 29/5/2008, 12:26




Avendo scritto quel post in un orario non molto consono tipo le 4 del mattino da mia insonnia doc...non mi sono spiegata al meglio e spero di esser più chiara adesso..non volevo intendere che con il fatto che conoscano in pochi dissoluzione,abbia voluto fregare in qualche modo gli altri,ma solo che avendo noi un'ascolto più amplio e particolare su ciò che fa,scrive,dice,canta...ascoltando il pezzo credo abbia avuto un'impatto diverso,da chi non ne era a conoscenza...ma non per questo penso che sia stata una cosa scorretta,anche perchè a mio parere chi ha l'interesse e la curiosità di saperne di più,le cose se le cerca.

Edited by missiqueen - 29/5/2008, 13:28
 
Top
99giu
view post Posted on 29/5/2008, 12:26




io ho letto tutto
era chiaro anche prima
e mi pare una cazzata
ci sono tante cose da fare nella vita
e poi la gente pensi quello che vuole
a te che importa
a noi che importa?
a me la gente non interessa
e non mi viene da far caciara
su youtube per sta cosa.

cioè
arrabbiati per cose sensate non per queste cazzate
 
Top
Faye!
view post Posted on 29/5/2008, 12:30




Io onestamente non ho mai letto "Dissoluzione" (cioè..lo sto leggendo ora) e non sapevo che "Chi" fosse stata scritta 10 anni fa..ma non mi sento presa per il culo perchè Morgan ha detto di averla scritta per gli Aram.
La canzone è brillante..quindi del resto poco mi importa.
 
Top
maimeri
view post Posted on 29/5/2008, 15:21




beh ma la canzone porta delle piccole modifiche al testo, per cui anche se si tratta di poche parole , è stato comunque riscritto almeno in parte. poi la musica è inedita ok. non credo proprio che morgan sia così scorretto da voler far passare un testo scritto e depositato anni fa come un testo inedito
 
Top
99giu
view post Posted on 29/5/2008, 15:30




ma poi ragazzi
sveglia
il pezzo in siae non esiste per cui
potrebbe anche esser stato scritto ieri.
 
Top
42 replies since 29/5/2008, 01:03   1906 views
  Share