MARCOMORGAN

"CHI" scritta quasi 10 anni fa per gli Aram?

« Older   Newer »
  Share  
InMyMind
view post Posted on 29/5/2008, 03:58 by: InMyMind




CITAZIONE (LailaAria @ 29/5/2008, 03:58)
CITAZIONE (missiqueen @ 29/5/2008, 03:27)
Secondo me l'ha trovata perfetta per la situazione e ha giocato sul fatto che apparte noi che lo seguiamo e chi gli è attorno,nessun'altro si sarebbe accorto che è una cosa che ha scritto tempo fà.

...ma no ..dai.. lo reputo molto più intelligente di come lo dipingi tu... Anche perchè la cosa sarebbe emersa prima o poi.. quindi a che scopo insabbiare la fonte?


Probabilmente tutto il discorso di Morgan si basa sulla canzone nella sua interezza.. e quindi non si tratta di palese menzogna.. ma di un semplice glissare..
( o così mi auguro..)

Scusami LailaAria ma se non erro tu per prima hai "dubitato" dell'intelligenza di Morgan aprendo il post. ;) Piccolo appunto, nessuna polemica.

A parte questo dico la mia sul video.
Già nella diretta mi è stato piuttosto chiaro il motivo della scelta del testo e dello stile musicale poi applicato. Il testo per(contro) X FACTOR e la musica per gli ARAM.
Dovendo scegliere tra testi già scritti ( ritengo Morgan bravissimo,ma in poco tempo direi che spolverare una sua creatura mi pare più che normale) e valutando il contesto della trasmissione, le varie discussioni con la Ventura e la crociata intrapresa da Morgan PER LA MUSICA, "Chi" era forse quello che poteva racchiudere il tutto.
Pungente, ironico e come detto in puntata è un testo contro l'ipocrisia (televisiva? della Ventura?...chissà).
Per scrivere la musica ovviamente ha pensato agli ARAM che dovevano dare vita ad una nuova canzone,sul palco infatti c'erano loro ne Morgan e i Bluvertigo.
Pensando alle loro caratteristiche vocali , la loro personalita di gruppo e, come ha detto Marco in diretta, ha avuto una "illuminazione" pensando alla performance sul brano degli WHO.
Partendo da quelle sonorità e dinamiche infatti ha poi composto, cosi io ho capito e recepito ascoltando il brano.
Il gioco creato poi tra il titolo del testo iniziale e la scelta stilistica ispirata agli WHO credo che sia stata una "geniale coincidenza".

Da sottolineare che , anche se Dissoluzione l'avessero letto in 5 , non credo che Marco sia cosi bacato da pensare di "farla franca". Le poesie son sue, ha i suoi diritti, non ha camuffato o omesso. Non è stato chiesto quando ha scritto il testo e non credo che lui debba nemmeno porsi il problema di dirlo a priori.
Come penso che non avrà problemi a dirlo se qualcuno gli farà notare il fatto che il testo è recuperato da delle sue "non canzoni"( "notare" si fa per dire , dato che lui per primo lo sà dove e quando l'ha scritto).
Insomma, davvero con un libro pubblicato si può pensare che Morgan volesse fare il furbo o che nessuno già avesse letto il testo? Essendo di Morgan e non essendo GIà una canzone l'ha potuto presentare come testo di una canzone inedita.

Oltre all'intelligenza di Marco poi non sottovaluterei neanche quella dei suoi sostenitori. Io son felice che un'altra sua poesia abbia preso vita, a prescindere da chi la canterà e dal fatto che non abbia specificato che solo la musica è ispirata dagli Aram.


Ciao :)
 
Top
42 replies since 29/5/2008, 01:03   1907 views
  Share